Ospiti


Array

Gigi Simeoni

Gigi Simeoni, in arte Sime, (Brescia, 4 settembre 1967) è illustratore, sceneggiatore e fumettista professionista dal 1989. Ha collaborato con alcuni dei maggiori editori del settore, tra i quali ACME-Macchia Nera (sulle pagine di Lupo Alberto e Cattivik), con Gene Vincent Editore (su Nick Carter), con la Star Comics (su Lazarus Ledd e Hammer) e attualmente con la Sergio Bonelli Editore, per la quale dal 1995 al 2015 ha scritto e disegnato storie per Nathan Never, Brandon, Volto Nascosto e Tex. Oggi produce romanzi grafici “one-shot” per le collane Romanzi a Fumetti e Le Storie ed è uno degli autori scelti da Tiziano Sclavi per il rilancio della celebre testata horror Dylan Dog.

 


Array

Marco Galli

Nasce a Montichiari il primo aprile 1971.
Frequenta la scuola d’arte di Mantova dal 1984 al 1989. Lascia il lavoro e per qualche anno si dedica alla pittura su tela. Nel 1997 va a Londra in cerca di avventura e di esperienze. Torna a casa dopo due anni. Nel 2000 si trasferisce a Los Angeles, ma ci sta solo per qualche mese.

Pubblica il suo primo libro a fumetti nel 2007, dal titolo “FREAK” per la S.I.E. Edizioni, sulle avventure di Roberto “Freak” Antoni. Nel 2009 pubblica il secondo libro dal titolo “IL SANTOPREMIER” per la 001 Edizioni di Torino. Pubblica il terzo libro: “NERO PETROLIO” nel 2010, sempre per la 001. Nel 2013 pubblica il graphic novel “OCEANIA BOULEVARD” per Coconino-Fandango, tradotto in Francia e Spagna. Sempre nel 2013 diventa character designer del nuovo film d’animazione, in concorso al festival di Venezia 2017, della casa di produzione napoletana M.A.D. Entertainment.

Nel settembre 2015 esce il graphic novel dal titolo: “NELLA CAMERA DEL CUORE SI NASCONDE UN ELEFANTE” sempre per la Coconino-Fandango, tradotto in Francia. A gennaio 2016 fa parte del Dylan Dog/ColorFest 16 per Bonelli Editore, con una storia breve dal titolo GRICK-GRICK. Nel 2017 esce “LE CHAT NOIR” sempre per Coconino-Fandango. Nel 2018 pubblica con Progetto STIGMA ed Eris Edizioni i fumetti ÈPOS e LE INCREDIBILI AVVENTURE DI BRODOWSKY.

 


Array

Fumettibrutti

Nata a Catania nel 1991, Josephine Yole Signorelli, in arte “Fumettibrutti”, è il nuovo grande fenomeno del fumetto italiano esploso in rete. Con testi e disegni diretti, duri, spiazzanti, ma anche intrisi di malinconia e ironia, sta raccontando la realtà e i sogni (spesso disillusi) della sua generazione. Romanzo esplicito (Feltrinelli Comics, 2018) rappresenta il suo esordio editoriale, attesissimo anche al di fuori del mondo del fumetto.

 


Array

Davide Bart Salvemini

Un orso rosa si aggira nella foresta tra abeti a pois rossi e piante carnivore dagli occhi ondulati.
Dopo anni di studi contrastanti, tra la voglia di costruire robot intergalattici e vivere avventure noir tra città desolate, si avvicina allo studio della psiche deformando e colorando la propria realtà.
Ama viaggiare, collezionare zaini e raccontare trip mentali intorno al fuoco.

WEB: davidebartsalvemini.com
instagram: davidebartsalvemini_illo


Array

Libri Somari

"Un nostro amico ci ha raccontato che i somari non possono avere nella stalla la quarta parete, cioè una delle quattro pareti deve essere aperta, in modo che loro possano andare e venire come meglio credono. Se ci fosse, sentirebbero il bisogno di sbatterci gli zoccoli fino a farla cadere. Quello che possiamo dire è che come studenti non siamo mai stati assidui. Abbiamo accumulato assenze e note. Ci siamo incontrati a scuola e ne siamo usciti insieme. Uno faceva fumetto e l’altro animazione. Queste due discipline hanno in comune il fatto di comporre delle sequenze di disegni. Lo scarto che sta tra i disegni è per noi, sempre, un punto di partenza. Nella solitudine di ognuno, vedevamo in quegli scarti nuovi disegni da fare. Insieme, questi stessi scarti, ci portano a fare libri. Montiamo e rimontiamo i disegni per suggerire delle storie, dagli interstizi che si creano. Abbiamo fatto sia storie mute, che articolazione di immagine e testi, ma sono sempre racconti. Abbiamo scoperto che i professionisti scrivono la sceneggiatura prima dei libri. Ecco perché i nostri sono somari."


Array

Giulia Rosa

Illustratrice e motion designer con una laurea in Graphic Design e una specializzazione in Cinema.

Figlia d’arte, cresce tra spettacoli teatrali e saggi di danza e capisce fin da subito di essere dotata di molta fantasia ma di poco senso pratico. Disegna da quando ha memoria, facendo ritratti che utilizza spesso e volentieri come merce di scambio con i compagni di classe.

Le sue illustrazioni sono interamente digitali e vengono realizzate si iPad, finalizzate con programmi di elaborazione grafica e stampate su carta fotografica vintage.

I soggetti (quasi sempre femminili) raccontano situazioni e sensazioni, muovendosi nel vuoto di sfondi monocromatici dai toni pastello. Si ispira al surrealismo, ai manifesti pubblicitari anni cinquanta, alle donne della Nouvelle Vague e agli amori corrisposti e non. Soprattutto non.


Array

This is not a love song

Autoproduzione editoriale. Cassettine, vhs e packaging ricercati che fanno filtrare musica, cinema e cultura pop con il fumetto, l'illustrazione e la grafica.


Array

Strane Dizioni

Strane Dizioni è una casa editrice/stamperia indipendente che produce poster e libri serigrafati e rilegati a mano. Le pubblicazioni di Strane Dizioni sono rese uniche dall’utilizzo della serigrafia su carta, che dona ai libri un peso specifico che varia di pagina in pagina, una differenza tattile tra carta e colore. Lavorano con la serigrafia, realizzano libri e fanzine cuciti a mano e curati nei minimi dettagli. Chi ha avuto la fortuna di sfogliare una loro pubblicazione non dimenticherà la piacevolezza al tatto della carta e della stampa, il buon odore dell'inchiostro e la finezza della realizzazione. Strane Dizioni si occupa di tutte le fasi editoriali, dalla lavorazione alla distribuzione che viene fatta a mano in varie città italiane e straniere, in gallerie e librerie specializzate.